La realizzazione di linee vita per il tetto

Ti piacerebbe sapere in quali casi è obbligatoria l’installazione di linee vita sui tetti degli edifici? Desideri conoscere la normativa specifica in merito all’installazione di sistemi di ancoraggio anticaduta?

In questo caso, puoi rivolgerti a Lattoneria Dellapina, una delle più importanti ditte che, non solo nelle zone comprese tra Parma e Langhirano, ma anche in tutte le aree circostanti, si occupano della realizzazione di coperture e altre opere di lattoneria.

È possibile affidarsi a noi per la progettazione ed il montaggio di qualsiasi tipo di linea vita, ovvero di una particolare tipologia di impianto composto da veri e propri dispositivi salvavita e ganci per la protezione di chi si trovi ad operare in quota.

Se sei interessato all’installazione di linee vita o a ricevere informazioni sui servizi che siamo in grado di offrire, non esitare a contattarci, servendoti dell’apposito modulo, per conoscere, nel dettaglio, i nostri prezzi vantaggiosi!

Linea-vita-tetto-Parma-Langhirano
Dispositivi-protezione-Parma
Linea-vita-obbligatoria-Langhirano
Installazione-sistemi-anticaduta

La normativa sulla linea vita

L’installazione di linee vita costituisce un provvedimento per la tutela della salute di chi si trovi a lavorare su coperture o, comunque, ad operare in quota.

In questo modo, quindi, è possibile limitare l’insorgenza di gravi infortuni sul lavoro, con un notevole vantaggio sia per i lavoratori, sia per le imprese e anche per tutela dei committenti che, a loro volta, sono responsabili di chi lavora presso le loro proprietà.

Mentre fino a qualche anno fa, l’installazione di questo genere di impianto era esclusivamente a discrezione del singolo, oggi esiste una normativa che regolamenta la progettazione ed il montaggio di linee vita per i vari edifici.

Nonostante esista una legge nazionale che determina i requisiti minimi per la sicurezza sul luogo di lavoro, sono le singole regioni a stabilire in che modo e in quali termini applicare la normativa.

Le linee vita di tipo stabile devono essere conformi alla norma UNI EN 795 e devono essere installate su tutti gli edifici di nuova costruzione, o su strutture esistenti, in occasione della ristrutturazione, per garantire la sicurezza durante gli interventi di manutenzione periodica ordinaria e straordinaria.

Normativa-linea-vita-tetto-Langhirano
Dispositivi-ancoraggio-Parma
Gravi-infortuni

Le linee vita in Emilia Romagna

L’installazione di linee vita sulle coperture di tutti gli edifici di nuova costruzione e su quelli esistenti, in occasione dell’esecuzione di opere di ristrutturazione, è diventata obbligatoria, anche in Emilia Romagna, a partire dal 31 gennaio 2015.

La ditta Lattoneria Dellapina rappresenta una delle più importanti realtà, non solo nelle zone comprese tra Parma e Langhirano, ma anche in tutti i centri circostanti, per quanto riguarda la realizzazione di coperture di vario genere e di linee vita certificate e a norma.

Se sei interessato a ricevere informazioni sulle tipologie più diffuse di linee vita e sul servizio di progettazione e installazione, non esitare a contattarci, compilando il form dedicato, per conoscerci meglio e richiedere al più presto un preventivo d’intervento!

Ganci-salvavita-Parma
Prezzi-montaggio-linea-vita-Langhirano
Operare-in-quota