L’isolamento termico del tetto

Grazie ad una lunga esperienza nell’ambito della realizzazione di coperture di varia tipologia, Lattoneria Dellapina costituisce uno dei più importanti punti di riferimento per il settore non solo nelle zone comprese tra Parma e Fidenza, ma anche in tutti i centri limitrofi.

Siamo in grado di provvedere alla coibentazione del tetto a regola d’arte: l’isolamento termico di un’abitazione, infatti, non dipende solamente dall’applicazione sulle pareti di materiali isolanti per ottenere un cappotto esterno, ma è ottenibile anche grazie all’utilizzo di pannelli sandwich o altri tipi di isolanti sotto il manto di copertura.

Ti piacerebbe sapere quanto costa realizzare un tetto ventilato a casa tua, oppure come isolare la copertura della tua abitazione?

Rivolgiti a noi: avrai la garanzia di ricevere un servizio serio e competente grazie all’esperienza maturata sul campo in anni di attività, ad un costo accessibile.

Non esitare a contattarci per ricevere informazioni aggiuntive in merito ai nostri servizi, oppure per richiedere preventivi!

Isolamento-Termico-Tetto-Parma-Fidenza
Cappotto-esterno-Parma
Quanto-costa-tetto-Fidenza
Coibentazione-pannelli-sandwich-isolanti

Perché provvedere all’isolamento termico del tetto

L’isolamento termico del tetto rappresenta un’operazione fondamentale per qualsiasi tipologia di edificio, indipendentemente dal fatto che esso sia destinato ad uso residenziale, oppure si tratti di una costruzione di tipo produttivo o commerciale.

Soprattutto per quanto riguarda le strutture più datate, spesso le coperture non sono caratterizzate da un adeguato isolamento termico, poiché fino a qualche anno fa, non si conoscevano le tecniche e non si prestava l’adeguata attenzione al tema del risparmio energetico.

L’assenza di un adeguato isolamento termico, infatti, comporta la necessità di utilizzare maggiori quantità di energia sia per il riscaldamento, sia per il raffrescamento degli edifici, a causa di una maggiore percentuale di dispersione energetica.

In questo modo, quindi, è inevitabile produrre anche maggiori quantità di inquinamento, contribuendo in maniera irreversibile al surriscaldamento globale.

Per evitare ciò, è oggi possibile provvedere all’adeguamento dell’edificio attraverso la realizzazione di un idoneo isolamento termico sotto il manto di copertura, per il quale si può avere diritto a detrazioni fiscali, con una conseguente diminuzione dell’energia impiegata ed una drastica riduzione della spesa.

Tetto-legno-casa-Fidenza
Preventivi-isolamento-termico-Parma
Quantita-di-inquinamento

Il tetto ventilato

Per ottenere il miglior risultato dall’isolamento delle coperture è opportuno realizzare anche il tetto ventilato, che garantisce elevati livelli di comfort abitativo e vivibilità degli ambienti.

Esso è costituito da una copertura a falde inclinate, caratterizzata da un’intercapedine con uno spessore compreso tra i 6 e i 10 cm.

Sfruttando l’energia e l’irraggiamento solare, è possibile beneficiare dell’aria riscaldata che si accumula all’interno dell’intercapedine, ma anche di un costante ricambio con aria fresca che entra dalle aperture di gronda.

Se vuoi avere la garanzia di un servizio professionale e competente, rivolgiti a Lattoneria Dellapina, uno dei più importanti punti di riferimento del settore, non solo nelle zone comprese tra Parma e Fidenza, ma anche in tutti i territori circostanti.

Contattaci al più presto per saperne di più!

Tetto-ventilato-legno-Parma
Isolamento-termico-Fidenza
Ambienti-arieggiati